SERVIZIO AUSILIARIO INTERVENTO 19

L'Amministrazione comunale di Besenello, in collaborazione con quella di Calliano, ha avviato un servizio di assistenza agli anziani e alle famiglie in cui sono presenti persone con disabilità, anche temporanea.

Tale servizio potrà concretizzarsi in:

- accompagnamento per necessità personali;

- sopporto per incombenze burocratiche;

- accompagnamento per visite mediche;

- aiuto nella predisposizione e tenuta dell'orto;

- accompagnamento in passeggiata e per favorire i rapporti con la comunità;

- aiuto negli spostamenti con l'utilizzo di ausili tipo carrozzina;

- attività di animazione, compagnia, attenzione ed intrattenimento;

- fornitura acquisti, recapito della spesa, fornitura farmaci a domicilio;

- visita e compagnia ai fruitori del servizio nel caso siano temporaneamente ricoverati in ospedale o in altre strutture di cura e assistenza;

- supporto nell'espletamento di piccole incombenze domestiche, affinché non vengano meno le residue capacità (per esempio: stendere i panni insieme, caricare insieme la moka, cucinare insieme).

Viceversa non potrà essere un servizio di pulizia della casa o di assistenza di tipo sanitario-infermieristico alla persona.

Si tratta di un servizio in più rispetto a quelli già forniti dalla Comunità della Vallagarina, totalmente gratuito, svolto da personale coordinato da una cooperativa di specifica esperienza nel settore dell'assistenza.

Il lavoro sarà svolto da due signore di Besenello iscritte alle liste dei Lavori socialmente utili - Intervento 19 e inizierà a metà aprile, per concludersi a fine dicembre. Le iscrizioni saranno raccolte nel corso di tutto l'anno.

Al fine di organizzare al meglio l'intervento, l'Amministrazione invita chi fosse interessato o volesse maggiori spiegazioni, a rivolgersi in orario di ufficio alla biblioteca di Besenello al numero 0464 820023, chiedendo di Elena.

Martedì, 28 Marzo 2017